ANGELICA

Sono Angelica Sgaggero e sono un’ostetrica.

Mi sono diplomata nel 2013 al liceo socio-psico-pedagogico Don G. Fogazzaro di Vicenza e laureata presso l’Università di Padova con sede di Vicenza nel 2016 con la mia tesi dal titolo “Intenzionalità della gravidanza in particolare connessa a violenza emotiva, fisica e sessuale”.

Ho vissuto gli anni universitari con molta intensità, ho fatto tesoro di tutto ciò di cui sono stata partecipe, ho potuto godere di attimi di vivida felicità così come ho attraversato momenti di sconforto, difficoltà e dubbio.

Dopo la laurea mi sono dedicata ad un tirocinio volontario in casa maternità dove ho avuto modo di osservare da vicino il lavoro dell’ostetrica libera professionista, ostetrica che lavora in continuità dell’assistenza, spesso al domicilio delle famiglie. 

E proprio così ho scoperto l’ostetricia che mi rispecchia, fatta di relazioni che si costruiscono passo a passo, scelte informate e condivise, presenza, aggiornamento e formazione continua. 

Ho seguito corsi di formazione MIPA, in particolare acquaticità in gravidanza e neonatale; sono insegnante di massaggio al bambino.

Nel 2019 ho frequentato il corso annuale “Basi pratiche per un’assistenza fisiologica in gravidanza, parto e puerperio” proposto dalla Scuola Elementale di Arte Ostetrica. 

Ritengo sia un onore incontrare e conoscere molte donne, con le loro famiglie, accogliere e custodire le loro storie, e solo allora poterle accompagnare in alcuni dei momenti più delicati e potenti delle loro vite. 

Mi piace stare in ascolto dell’altro, confrontarmi, cambiare punto di vista e, se può servire, mettere in discussione anche le mie certezze. Mi meraviglia il modo in cui le esperienze di vita miscelano i colori ed esaltano le sfumature di ognuno di noi. 

Credo fortemente nella continuità assistenziale e nella necessità di una formazione continua da parte degli operatori di salute e credo si possa sempre trovare un punto d’incontro, anche tra chi guarda la realtà da prospettive molto diverse.