Nascita

“Ció che succede agli inizi della vita determina essenzialmente come siamo oggi e se abbiamo fiducia in noi e nella vita che è un diritto di ogni uomo.”

Eva Reich

“Informare donne multipare e nullipare che sono a basso rischio di complicazioni  che partorire è solitamente molto sicuro sia per la donna che per il suo bambino.

Informare le donne multipare e nullipare che dovrebbero scegliere qualsivoglia luogo del parto, e supportarle nella loro scelta qualunque sia il luogo che hanno scelto.”

Linee Guida NICE (National Insitute for Health and Care Excellence)

La nascita è una tappa fondamentale nella vita di ogni individuo, la realizzazione del primo incontro tra una coppia e la loro creatura, è il momento in cui tutto inizia, la partenza per un nuovo viaggio.

È necessario, da genitori, rallentare per riflettere e sentire quale possa essere il benvenuto migliore su questa Terra per la nuova vita di cui si è custodi. 

Occorre tempo, occorre paziente ascolto e occorre conoscere ogni possibilità circa il luogo e le modalità di parto. 

L’ostetrica può accompagnare la coppia a scegliere il percorso di salute che possa rispecchiare i desideri e bisogni individuali, mantenendo uno sguardo attento sulla fisiologia dei meccanismi biologici.

Proposte

  • Diagnosi di travaglio

  • Accompagnamento al parto ospedaliero

  • Parto a domicilio