Gravidanza 

“Di solito sostengo che le donne incinte non dovrebbero leggere libri sulla gravidanza e il parto. Il loro tempo è troppo prezioso.

        Esse dovrebbero, piuttosto, guardare la luna e cantare per il loro bambino                        nel grembo materno.”

Michel Odent

La gravidanza è un momento sacro nella vita di una donna, di coppia e di una comunità.

La mamma in attesa è nel pieno del suo potenziale creativo, ha la possibilità di andare a fondo nella comprensione del suo corpo, affina il suo istinto ed entra in comunicazione con una creatura che si sta facendo spazio dentro di lei.

I cambiamenti sono innumerevoli, le paure che possono nascere sono tante, ma possono essere funzionali ad un’accoglienza consapevole di una nuova vita. 

Con l’ostetrica hai la possibilità di comprenderti, di scegliere il percorso che più rispecchia la tua natura, di essere accompagnata dal punto di vista clinico ed emotivo in ogni passo che ti porta all’incontro con il tuo bambino.

La gravidanza, in quanto evento fisiologico di vita di una donna, richiede l’assistenza di un’ostetrica, figura formata e specializzata nella salvaguardia del benessere e dello stato di salute in questa fase di vita.

“Gli studi disponibili (2 revisioni sistematiche di RCT) indicano che alla continuità dell’assistenza garantita dalle ostetriche (da sole o in team), durante la gravidanza, il parto e il periodo postnatale, si associano benefici quali minori ricoveri in gravidanza, minori interventi ostetrici durante il parto, maggiore frequenza di inizio di allattamento al seno, minore durata dell’eventuale ricovero del neonato. […]

Gli studi disponibili rilevano che le donne a cui è garantita una continuità dell’assistenza da parte delle ostetriche (solo in gravidanza o per tutto il percorso nascita) sono più soddisfatte delle cure ricevute.”

Linee Guida del Ministero della Salute sulla gravidanza fisiologica (2011)

Proposte:

  • Assistenza ostetrica: prima visita (durata           1 ora e 30 min circa) 

  • Assistenza ostetrica: visite mensili           (durata 1 ora circa) 

  • Consulenza singola in gravidanza

  • Trattamenti per il buon posizionamento fetale

  • Trattamenti ostetrici     per il benessere della mamma

  • Controlli settimanali a termine (dalla 37esima settimana alla nascita)

  • Corso allattamento

  • Corso preparto